Regione Lombardia
Anno 2016

Ideazione e coordinamento progetto editoriale.
Scelta contenuti, scrittura testi e realizzazione grafica.

EXPOTALES – 6 fotografi per i 6 mesi di Expo Milano 2015 – è un racconto a più voci.
Ogni mese, da maggio ottobre 2015, porta la firma di un diverso fotografo che, consegnando le parole alla luce, ha interpretato la propria visione di un mondo solo apparentemente compresso nello spazio e nel tempo dell’Esposizione Universale. Ogni mese, a sua volta, si apre con una citazione d’autore: scrittori, poeti, artisti, designer, che hanno dato vita a opere del respiro universale, pur affondando le loro radici nel tessuto lombardo.

Expo 2015 ha rappresentato una straordinaria occasione d’incontro, di scambio e di dibattito, a livello mondiale, non solo sul tema delle risorse alimentari ma anche su ciò che significhi davvero il fenomeno della globalizzazione e la contemporanea, fondamentale, salvaguardia delle identità: il cibo, la cucina, le specie autoctone sono state il viatico per conoscere culture diverse, per comprenderle, rispettarle e farle diventare parte di un inestimabile patrimonio collettivo.

Regione Lombardia ha avuto il privilegio e l’onore di ospitare il mondo a Milano, una città trasformata per sei mesi in un ideale e multiforme ‘cluster’ – termine che Expo ha aiutato a comprendere e diffondere – dove mettere a confronto le contraddizioni, le sfide ma anche le opportunità e le risorse di ogni singolo Paese partecipante.
Un’eccezionale esperienza di condivisione da considerarsi conclusa solo da un punto di vista formale. Non un traguardo ma un punto di partenza: la pietra miliare di un lungo e necessario viaggio per dirottare i nostri passi verso una meta sicura e accessibile a tutti.