Il libro “Ritratto di famiglia. La Fondazione Lamberti e la Raccolta d’Arte per una cultura di comunità”, celebra i 60 anni della Fondazione e i 50 anni della Raccolta d’Arte attraverso una storia personale e un’avventura collettiva che abbiamo avuto il piacere di scrivere.

Nello specifico ci siamo occupate della curatela del progetto editoriale individuando temi e struttura generale, definendo i contenuti, selezionando immagini e supervisionando il progetto grafico e l’impaginato.

La Fondazione Lamberti è nata nel 1963 con finalità sociali per volontà testamentaria di un solo uomo, Carlo Lamberti, ma è cresciuta grazie alla partecipazione di un’intera comunità.

La preziosa Raccolta d’Arte Lamberti, istituita nel 1973, è frutto di una lunga amicizia tra Lamberti e il pittore Novello e di una passione condivisa per l’arte.

Il nostro compito è stato proprio quello di raccontare, attraverso la storia della Fondazione e della Raccolta, le scelte di un uomo.
Lamberti, ben consapevole del valore del suo patrimonio, decide di vincolarlo per testamento a una causa che possa contribuire a migliorare le condizioni di vita delle future generazioni. E lo fa con lungimiranza, attraverso uno strumento, quello della Fondazione, che consentirà di garantire autonomia e continuità operativa negli anni a venire.

Scopo precipuo della Fondazione sarà quello di “provvedere all’educazione di bambine povere, con preferenza per quelle senza genitori”. La sua scelta s’inserisce pienamente nel solco di una consolidata tradizione locale, risalente al XV sec., di lasciti a favore d’istituzioni pubbliche o private impegnate nella tutela di persone in condizioni d’indigenza, con particolare riguardo all’età infantile.