Un percorso esplorativo composto da mappe accessibili, visuo-audio-tattili, collocate in aree distintive del Giardino di Villa Ghirlanda Silva, per consentire una lettura multisensoriale della sua evoluzione storica e botanica.
Le mappe accessibili sono uno strumento inclusivo per narrare e valorizzare luoghi, architetture e paesaggi, attraverso i sensi, per creare connessioni tra persone e ambiente.

L’esplorazione visuo-tattile, insieme alla dimensione sonora, amplifica la percezione del contesto e l’arricchisce di contenuto.
La compresenza di diversi stimoli sensoriali permette un’ampia accessibilità e la possibilità di condividere esperienze.

Non si tratta di una planimetria, ma della rappresentazione sensoriale degli elementi distintivi del giardino storico per conoscere la natura e la storia del luogo, sovrapponendo una mappa emotiva e della memoria, personale e collettiva.

 I primi 4 punti sono stati individuati ripercorrendo, in parte, la descrizione di Ercole Silva del 1811.

  • Cortile d’onore.
    L’ingresso della Villa consente un inquadramento storico del complesso e la sua evoluzione in relazione alla città-borgo di Cinisello, mentre la presenza della Magnolia monumentale introduce al tema botanico e paesaggistico.
  • L’arenoso piano: il parterre e la facciata orientale.
    L’area corrisponde al grande parterre erboso retrostante la Villa ed è caratterizzato dalla presenza di arredi scultorei. Da qui inizia il percorso ad anello che ricalca la passeggiata progettata e descritta da Ercole Silva, consentendo un excursus storico.
  • Esedra della salute e boschetto dei tassi.
    Il Tempietto è situato in un punto da cui godere una triplice prospettiva. Un elemento architettonico che permette di mettere in evidenza alcune caratteristiche del giardino all’inglese.
  • Obelisco e bagolaro centenario.
    L’obelisco, elemento architettonico che orienta la molteplicità di vedute del giardino all’inglese, si erge vicino al bagolaro centenario: un albero che ha ottenuto il titolo di albero monumentale.