Comune di Varese, Assessorato alla Cultura
Anno: 2017

Progetto di valorizzazione e comunicazione del patrimonio storico-artistico dei musei e del territorio di Varese attraverso la Realtà Aumentata.

Il patrimonio storico-artistico della rete VareseMusei, di cui Villa Mirabello è parte, rappresenta un complesso di beni profondamente legati al territorio cui appartengono, in grado di offrire percorsi culturali vari in un’area relativamente circoscritta, dal grande potenziale turistico.
L’applicazione di una tecnologia come la Realtà Aumentata, associata alla possibilità di utilizzare un proprio dispositivo (smartphone o tablet), consente al visitatore non solo di accedere, in modo autonomo, innovativo e sorprendente ad una serie di informazioni e contenuti relativi al singolo sito museale ma anche di scoprire gli altri beni collegati e/o facenti parte della Rete.
In questo modo si fornisce un servizio – culturale, didattico, informativo – valorizzando contemporaneamente l’intera Rete e il suo territorio.
Una strategia di comunicazione integrata che può costantemente arricchirsi ed evolversi nel tempo, implementando i contenuti e la loro condivisione su siti istituzionali e social web o attraverso la creazione di supporti cartacei tradizionali.

Villa MirabelloMarkerPortone dell’oratorio della Beata Vergine. | Contenuti: Inquadrando il marker, si avvia un contributo audio della durata di circa 1 minuto. La voce-off interpreta la marchesa Giulia Taccioli, ultima proprietaria della Villa:rievoca il passato della storica dimora e presenta la sua attuale funzione museale. Il parlato è accompagnato da animazioni, immagini e focus sulla villa. Al termine del contributo audio appaiono una serie di finestre a bottone per accedere a contenuti di approfondimento.